Nuovo appuntamento con le nostre climate walk, anche in bici!
sabato 20 settembre 2025
inizio percorso ciclo-pedonale ore 10:00
inizio percorso in bicicletta ore 11:00 (ca 6km a/r)
punto di partenza: Passo Campalto, inizio percorso ciclo-pedonale (cippo di conterminazione)
orario approssimativo di conclusione dei due percorsi: 12:00
Interverranno le esperte Elisa Scalabrin, Fabiana Corami, Beatrice Rosso (CNR-ISP Venezia) e Jane da Mosto (We are here Venice).
Le barene sono ambienti unici, tipici delle zone di transizione come la Laguna: bassi isolotti ricoperti da vegetazione erbacea, periodicamente sommerse dalle alte maree. Ambienti dall’alto valore paesaggistico, preziosi per la biodiversità, con particolari piante in grado di sopportare le oscillazioni di salinità, temperatura e marea, e numerosi uccelli rari. Inoltre, sono filtri naturali, capaci di migliorare la qualità dell’acqua e trattenere sedimenti e nutrienti. Tali ambienti sono però a rischio, a causa dell’erosione, del moto ondoso, del minor apporto di sedimenti, dei cambiamenti climatici, non ultimo l’inquinamento. Il mantenimento della biodiversità vegetale nelle barene è molto importante poiché garantisce una presenza vegetale consolidante con qualsiasi condizione.
Qual è l’importanza della biodiversità per le barene e in generale per gli ecosistemi? Cosa ha a che fare questo con la specie umana?
La climate walk sarà un occasione per parlarne insieme.
(L’iscrizione non è obbligatoria ma consigliata per ottimizzare la logistica)
NB: NON CI SONO BICICLETTE A NOLEGGIO, DEVI IN CASO PORTARE LA TUA!