CONNECTED - HELLO MACHINE: WORKSHOPS
Kyoto calling: Una conversazione sulle donne con Daniela Moro e Ida Kumiko @Campus Scientifico, Calling Pepper the Robot @Querini, Incroci di Civiltà...
CONNECTED - HELLO MACHINE WORKSHOPS
2 e 5 aprile 2019
Campus Scientifico Via Torino, Ca' Foscari
Fondazione Querini Stampalia Venezia
Kyoto calling
Una conversazione sulle donne con Daniela Moro e Ida Kumiko
2 aprile 2019 | ore 9
Ca' Foscari - Campus Scientifico via Torino, Mestre
Un gruppo di studenti del corso di Letteratura Giapponese Moderna e Contemporanea tenuto dalla Prof.ssa Daniela Moro converserà tramite Hello Machine con Ida Kumiko, docente specializzata in studi di genere presso la Prefecture University di Osaka. Kumiko risponderà alle domande degli studenti e, tramite un confronto tra la condizione della donna in Giappone e in Italia, parlerà degli obiettivi che sono stati raggiunti ma anche di quelli ancora da raggiungere per poter finalmente parlare di parità dei sessi, sia in Giappone che in Italia.
Calling Pepper the Robot
5 aprile 2019 | ore 14.30
Fondazione Querini Stampalia
Cos'è l'intelligenza artificiale e soprattutto come può influire sulle nostre relazioni?
L’esperienza di Paolo Pepper, il primo robot impiegato come concièrge in un hotel sarà al centro dell’ultimo workshop di CONNECTED - HELLO MACHINE.
Partendo dagli ambiti di indagine di Hello Machine, il team composto da Federica Montaguti del Ciset ed
Erica Mingotto, assegnista presso il Dipartimento di Management di Ca' Foscari, e coordinato dal Professor Michele Tamma dello stesso Dipartimento discuterà il lavoro di ricerca svolto con Pepper.
Seguirà una working session piena di sorprese!
World Ocean Day
Call for Artists
fino al 15 aprile
È aperta la Call dedicata agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia!
L’obiettivo è promuovere un dialogo a coppie artista-scienziato: da un lato lo scienziato porterà un suo lavoro di ricerca, dall’altro l’artista avrà il compito di rappresentarlo attraverso il linguaggio artistico che gli appartiene.
Il progetto si concluderà con una mostra sul mare presso la sede del CNR ISMAR all’Arsenale Nord l’8 giugno 2019, in occasione del World Oceans Day.
L’iniziativa è promossa dal CNR - Consiglio Nazionale Ricerche, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il DVRI, in collaborazione con Science Gallery Venice.
Incroci di Civiltà
3 - 6 aprile
Venezia, varie locations
Incroci di Civiltà, Festival Internazionale di Letteratura a Venezia, giunge quest'anno alla dodicesima edizione. Tra i numerosi appuntamenti in programma, giovedì 4 aprile alle ore 16 presso l'Auditorium Santa Margherita Karin Andersen e Roberto Marchesini converseranno con Silvia Burini per presentare il libro "Animal Appeal. Uno studio sul teriomorfismo".
Questo evento è in collaborazione con Science Gallery Venice
Scarica il Programma
Ponti: Incontri tra le rive
Palazzo Barbarigo della Terrazza
Il programma del Centro Tedesco di Studi Veneziani per il 2019, che tradizionalmente collega le scienze e le arti studiate, continua sotto il profilo di ricerca 2018-2020: “Ponti – Incontri tra le rive”. I cicli di eventi sono dedicati alle varie semantiche del concetto “ponte”, al significato culturale, antropologico, estetico – ma anche storico, politico ed economico.
Scarica il Programma
Antiche marionette
28 Marzo - 30 Giugno 2019
Casa di Carlo Goldoni, Venezia
Pittura di luce. Burano e i suoi pittori
6 Aprile 2019 - 8 Gennaio 2020
Museo del Merletto, Burano
Per la prima volta una selezione delle pregevoli marionette conservate ed esposte al Museo Civico d’Arte Industriale di Bologna saranno visibili al Museo Casa di Carlo Goldoni. Una mostra che consente di valorizzare esemplari unici nel loro genere, il cui stato di conservazione permette inoltre di riaccendere memorie di intrattenimenti ormai passati, sottolineandone il valore educativo e sociale.
"L’isola più isola della laguna veneziana, Burano, nel secolo scorso divenne un incredibile scenario ispiratore per artisti come Gino Rossi, Umberto Moggioli e Pio Semeghini".
In questa mostra, a cura di Chiara Squarcina e Elisabetta Barisoni, saranno esposte opere appartenenti alla collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ca’ Pesaro
Venezia Illustra
Festival dell'Illustrazione
10 - 14 aprile 2019
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco, Venezia
Goldberg Vari(e)azioni
5 aprile, ore 10
6 aprile, ore 20
Un progetto del
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello
Venezia
DVRI - Caffè Pedagogici | Workshop di Medicina Narrativa
15 aprile, ore 14
Palazzo Malcanton Marcorà - Aula Morelli
16 maggio, ore 16
Ca' Bottacin - Aula A